La funzione principale dei capelli è quella di proteggere il corpo dalla dispersione / perdita di calore (isolamento termico). I capelli mantengono la temperatura della testa evitando il ricircolo d’aria vicino alla pelle e formando un invisibile strato isolante.
I capelli sono costituiti da cheratina (una particolare proteina). La stessa è presente anche nelle unghie e sulla pelle.
Il fusto del capello spunta da un canale che si trova nello strato superiore della pelle (epidermide). La parte più profonda di tale canale è costituita dal bulbo del follicolo.
Da questa insenatura, denominata papilla, nasce un nuovo capello. La radice follicolare è la più importante risorsa di nutrizione per il capello novello dato che è collegata ai livelli più profondi del cuoio capelluto con una fitta rete di vasi sanguigni.
Dentro i follicoli ci sono cellule attive che si riproducono e che avanzano progressivamente verso l’alto, fino a diventare visibili.
E’ molto importante per la radice follicolare essere correttamente irrorato poiché il nutrimento portato dal sangue è fondamentale per lo sviluppo e forza del capello.
Fasi del ciclo di vita dei capelli
Anagen: Il capello cresce attraverso la generazione attiva di fibre di cheratina. Questa fase attiva del ciclo di vita dei capelli di crescita Anagen è quella che dura di più nel tempo. In casi estremi addirittura può durare 10 anni producendo capelli della lunghezza di 120 centimetri. In line di massima i capelli in fase Anagen rappresentano circa il 90 % del totale. Quando la durata della fase Anagen si riduce, si verifica il progressivo diradamento e la calvizie.
Catagen: Il canale follicolare si accorcia e non arriva più in profondità. La radice del capello si stacca dal canale e si muove verso il basso. Il capello continua ad essere collegato con la parete del canale ma non è più alimentato dai vasi e conseguentemente non cresce più. Questa fase di non crescita mediamente dura 14 – 21 giorni.
Telogen: Fase di riposo della struttura follicolare. In questa fase il capello cade e le cellule madre della radice sono inattive. Non vengono prodotte nuove cellule capillifere. Comunemente quando il capello andato in fase Telogen cade, un altro è già sotto che inizia la propria fase Anagen.